Motociclettando 2016 - Designed and created by Slaymer

                                      

                                                                                                                                                                                                                                                        … Fermati e Respira !!!                                 

MOTOCICLETTANDO

#7

Home il progetto Roadbook Libri Contatti

LIGURIA di PONENTE (tutti i passi per raggiungerla da Torino)


Dopo tutto l’inverno ad usare la moto come mezzo di trasporto in città per lavoro e quotidianità, finalmente posso ricaricare la mia Hornet con borsa serbatoio e ragno dietro per fargli prendere un pò d’aria … si, aria di mare. In compagnia del “compare Poldo” sulla sua Yamaha Fazer. Questo primo weekend di primavera, anche climatologicamente, ci vede a dare il pronti e via. Una toccata e fuga, un paio di giorni a spasso per l’entroterra ligure con base logistica ad Andora, e tutto l’entroterra e panoramica da gustare, oltre a gustarci anche qualche pranzetto di pesce …d’altronde la moto è anche questo!!!

In andata passati dal PASSO DEL MELOGNO, arrivati a FINALE LIGURE  pranzato li e poi un pò di aurelia con a fianco il mare a picco, fino ad Andora.

Il ritorno invece siamo passati dall’entroterra di Andora. Una bellissima strada immersa nella natura da fare in primavera inoltrata, quando tutto è in fiore il passo del Ginestro. Questa è una “chiccha”  che solitamente conoscono di piu i ciclisti, infatti fate sempre attenzione a loro. Si sale da Andora direzione TESTICO, poi si svolta su al PASSO DEL GINESTRO, per poi scendere giù fino a CESIO – PIEVE DI TECO – PORNASSIO e li ci si ricollega sulle strade classiche per il rientro a Torino


Alcune idee per raggiungere la Liguria di Ponente:

passando dal Col Di Nava, scendendo ad Imperia, oppure piegando verso Albenga oppure ..

passando dal colle del San Bernardo (da non confondere con quello del Gran San Bernardo per andare in svizzera (!) …); spuntando ad Albenga.

Il Colle Melogno, che ti porta direttamente a Finale Ligure . Spesso quel colle essendo nel bosco, le strade non sono proprio bellissime e pulitissime.

Però una bella strada immersa nella natura poco battuta dai motociclisti è passando dal Passo del Ginestro.


Pura Vida e tanti km….