MOTOCICLETTANDO

#7

Home il progetto Roadbook Libri Contatti

                                                                                                                                                                                                                                                                 Motociclettando 2016 - Designed and created by Slaymer

                                                                                                                                                                                                                  … Fermati e Respira !!!                                 

SVIZZERA E L’ANELLO MAGICO


Grimselpass, SustenPass e FurkaPass un’anello magico sulle tracce di James Bond!


131km di goduria


OBERGOMS - GRIMSELPASS 12km

GRIMSELPASS - SUSTENPASS 54km

SUSTENPASS - FURKAPASS 48km

FURKAPASS - OBERGOMS 17km


Immagina una giornata estiva calda, l’essere stufo del traffico caotico italiano e il gusto di paesaggi alpini unici. Bene, sei pronto per questo giro.

Si parte da OBERGOMS, comune svizzero del Canton Vallese con circa 700 abitanti, che ospita il nostro punto di partenza e di arrivo di questo “Anello Magico”.

Si perché si gira tutt’attorno al massiccio montano formato dal Garstenhorner, il Diechterhorn e il Sustenhorn con il suo ghiacciaio nel mezzo e i passi Grimsel, Susten e Furka, tutti rigorosamente sopra i 2000mt. Visualizzatelo su Google Earth e capirete meglio!!!

Dalla FURKASTRASSE S19 si svolta a sx sulla S6 per GLEITSCH, e dopo una dozzina di km e una miriade di curve in un panorama montano meraviglioso si giunge al valico. Il passo del GRIMSEL a 2164mt è il valico che divide il canton Berna con il canton Vallese. Qui durante una pausa pranzo a base di rosti abbiamo iniziato a godere dei benefici dell’altitudine e di quella frescura piacevole per noi, ma non sufficiente per i ghiacciai. Infatti ormai i ghiacciai che sempre piu si stanno ritirando, creano orridi d’acqua a picco tra le rocce peraltro di una bellezza unica.

Dal GRIMSEL si procede sulla S6 per circa 26km fino ad INNERTKIRCHEN e poi si svolta a dx e si percorre la SUSTENSTRASSE S11 direzione SUSTENPASS.

Ad accoglierci il classico laghetto in cima vicino al cartello che segnala i 2224mt del SUSTENPASS, che però passa in secondo piano vedendo il parco moto di altri biker a “zonzo” per quei passi montani. Scherzo ovviamente, perché il paesaggio regala emozioni. Siamo dal lato opposto del Grimselpass e dalla cima del Sustenhorn una lingua di ghiacciaio resiste imponente.

Abbandonato il SUSTEN per 18km si percorre ancora la S11 fino a WASSEN, per poi svoltare a sx e seguire le indicazioni per AIROLO e restare sulla GHOTTARDSTRASSE S19.

Volendo si può fare anche una breve deviazione in direzione ANDERMATT caratteristico paese del Canton URI, per poi riprendere la GHOTTARDSTRASSE S19 verso HOSPENTAL.

Senza la deviazione di ANDERMATT si svolta a dx direzione REALP/FURKAPASS, si sale sul crinale di una vallata maestosa e la strada è un serpente di curve che si contorce… una goduria da percorrere con lentezza.

Quel tratto di strada da REALP al FURKAPASS è famosa in quanto ha ospitato le riprese del film di James Bond in “Missione Goldfinger” girato nel 1964.


Arrivati al FURKAPASS 2436 mt. l’aria è piacevolmente più fresca, ma questo refrigerio dura il tempo di una pausa.  Scendendo a valle verso OBERGOMS e da lì a tornare casa, il clima torna ad essere più “bollente”.  (n.d.r. il giro è stato fatto nella giornata più calda di Luglio 2017)

La grandezza di quei paesaggi, l’asfalto ottimo e una corretta cultura stradale, ha fatto si che questo sia davvero un “anello magico” da percorrere gustandosi passo per “passo”.